La storia
Produttori dal 1980 per valorizzare il nostro territorio.
Le origini
In casa Berzieri si inizia a parlare del Caseificio Pellegrino Formaggi nel 1980 quando i fratelli Ivo e Mario decidono di costruire un Caseificio artigianale a gestione famigliare.
I primi Passi
Anno 1983 siamo agli inizi della produzione del Caseificio Pellegrino formaggi quando l’azienda raggiunge un grande traguardo: l’acquisto della struttura casearia a Pellegrino Parmense.
Già nei primi anni i forti valori della famiglia Berzieri erano noti nel territorio, infatti il caseificio ritirava il latte da ben 33 aziende agricole che contribuivano alla valorizzazione del Parmigiano Reggiano e dell’economia locale.
Grandi Conquiste
Nel 1992 con grande orgoglio del caseificio viene inaugurata la nuova struttura che occupa una superficie di circa 5000mq.
Il rinnovato Caseificio suddiviso in 1200mq di locali di lavorazione e 600mq di magazzini di Stagionatura, attualmente consente la lavorazione annua di 7.000 tonnellate di latte con una produzione giornaliera di 34 forme di Parmigiano Reggiano (12.400 all’anno).
Prodotto di Montagna
Con il duro lavoro arrivano anche le gratificazioni.
Infatti il caseificio, dopo un’attenta analisi del prodotto e della documentazione di provenienza, ha ottenuto dal Consorzio del Parmigiano Reggiano la possibilità di indicare sulla confezione la dicitura “Prodotto di Montagna”.
Conquistiamo la città
Nel 2017 i Fratelli Berzieri decidono di portare i formaggi di produzione propria del caseificio direttamente dallo stabilimento al consumatore di città senza passaggi intermedi, nasce così il nuovo punto vendita “di città” situato in Via Colli n. 19 a Parma.
Il negozio è un vero e proprio emporio del territorio, infatti al suo interno si possono acquistare non solo i prodottoti caseari di Pellegrino Formaggi ma anche altri prodotti da tavola pregiati e particolarità culinarie tutte di origine o produzione del territorio.